domenica 22 febbraio 2015

Il Baratto Commerciale come alternativa al Credito Bancario



La Società X, che produce Componenti Hardware, ha intenzione di ampliare la sede produttiva. Budget di spesa Euro 30.000 euro per acquisti di Mobili da Ufficio e Stampanti. Viste le difficoltà ad ottenere il finanziamento di 30.000 euro, la Società X, si iscrive al Circuito FASTCOIN di Baratto Commerciale, dopodiché trova fra i membri del Circuito alcune Aziende che forniscono Arredi per Ufficio e Stampanti. Quindi acquista con regolare fattura per un importo di 30.000 euro, con l’impegno a ripagare tale debito (contratto nei confronti del Circuito e registrato in un Conto Baratto) fornendo ai Membri del Circuito stesso gli Articoli di sua produzione o uno stock di Magazzino.
Grazie alla possibilità di acquistare senza denaro merci e servizi all’interno del Circuito, l’Azienda X ha evitato i costi di un finanziamento bancario, oltre che le difficoltà stesse a reperirlo (l’ unico costo monetario sara`una minima commissione del valore delle transazioni). ulteriore vantaggio all'utilizzo del circuito commerciale consiste nel fatto che non pagando in denaro, ma ripagando con la propria merce e/o servizi, ha sostenuto un costo reale nettamente inferiore. Ipotizziamo che i costi reali della merce che ha venduto all’interno del circuito siano di 15.000 euro (costi di acquisto o produzione di quanto utilizzato per ripagare il valore di 30.000 euro) e che la commissione per la transazione sia stata di circa 1.500 euro, alla fine l’acquisto di 30.000 euro per ampliamento locali ha avuto un costo reale di 16.500 euro.
Quindi infine, grazie al Circuito di Baratto e allo scambio in merce, l’ Azienda X non solo ha raggiunto più velocemente l’obiettivo prefisso, ma ha anche speso 16.500 euro, con un risparmio di 13.500 euro che potrà utilizzare per ulteriori investimenti.
Un ulteriore risparmio e` dovuto anche alla mancanza di interessi passivi, che nei circuiti di baratto non vengono solitamente calcolati sull’importo a debito che sara` ripagato tramite future forniture.
Certamente, se si gestisce bene la cosa, con l’aiuto di un buon Circuito di Baratto, questo vantaggio non e’ da sottovalutare.
Ma c’e`anche un altro vantaggio nell’utilizzo e nell’appartenenza ad un Circuito di Baratto Commerciale: Pubblicità Gratuita fra i Membri del Circuito e possibilità di reperire nuovi clienti paganti.
NB: la fatturazione dei beni e servizi avviene normalmente come accade per le normali transazioni.

Nessun commento:

Posta un commento